Didattica a distanze e netiquette

Gentilissimi genitori,

tutto il nostro Istituto, Docenti e Personale ATA, in questo difficile momento, sta lavorando con grande impegno all’attivazione della DaD facendo leva sulle migliori risorse individuali e di gruppo.

Nella didattica sono state formulate proposte rispettose dei bisogni dei bambini/ragazzi con la massima attenzione all’aspetto dell’inclusività. Tali proposte sono sempre state supportate dal competente lavoro degli uffici di Segreteria.

Tra i lavori che hanno impegnato i Docenti vi è una riflessione sui corretti comportamenti da tenere nell’utilizzo delle piattaforme.

Con l’emergenza derivata dal diffondersi de COVID-19 ogni scuola ed ogni famiglia è stata repentinamente catapultata nel modo digitale. Come Istituto Comprensivo abbiamo da subito attivato le attività di Didattica a Distanza (D. a D.) utilizzando diversi strumenti. Tra questi la creazione delle classi virtuali sulle piattaforme Weschool, Classroom e Microsoft Teams.

I ragazzi hanno rapidamente acquisito la competenza tecnica per poter eseguire sul loro computer o smartphone tutte le azioni di cui hanno bisogno. Sono però ancora carenti nella competenza psicosociale per valutare le loro azioni e le conseguenze che possono derivarne.

Partendo dall’uso delle classi virtuali abbiamo sentito necessario rivedere le regole del buon comportamento in classe confrontandoci con il nuovo concetto di “Netiquette”.

Il nostro Istituto ha quindi prodotto un breve video per indicare quali sono le regole di base per rendere la classe virtuale un luogo piacevole e sereno. Vi invitiamo a guardarlo insieme in famiglia sperando che diventi occasione di confronto.

Certi che l’impegno e l’entusiasmo di tutti, possano supportare la Nostra comunità, Vi salutiamo cordialmente.

I Docenti

I.C. Ostra – DaD Netiquette