Ai Genitori di scuola Primaria
Gentilissimi,
come anticipato in sede di Consiglio d’Istituto, sono state emanate le Ordinanze Ministeriali in tema di valutazione finale degli alunni e di esami di stato per la scuola secondaria di primo grado.
Tali Ordinanze contengono importanti indicazioni per definire la fase della valutazione finale dei processi formativi.
Si conferma la vigenza dell’art. 2 del d.lgs 62/2017 relativo alla valutazione espressa con votazioni in decimi.
La valutazione finale terrà conto del percorso svolto in presenza durante il primo quadrimestre, ed una breve parte del secondo, nonché delle attività progettate, osservate e valutate durante la didattica a distanza.
In questo ultimo periodo i team docenti hanno rimodulato le attività e i contenuti, nonché le strategie, affinché i percorsi fossero realmente significativi anche in considerazione dell’inedito momento vissuto da tutti noi.
Pertanto sono stati selezionati i nuclei essenziali delle discipline con l’obiettivo ulteriore di creare un equilibrio tra promozione degli apprendimenti e risposta ai bisogni relazionali.
La rimodulazione ha interessato anche i momenti valutativi, è stata privilegiata una valutazione formativa, in luogo di una valutazione sommativa, al fine di dare rilievo a tutti gli aspetti anche in funzione autovalutativa: dall’impegno, alla partecipazione, all’osservazione relativa agli apprendimenti.
Tale percorso è stato condiviso all’interno dei singoli team docenti e si è tradotto nell’approvazione di un’apposita griglia relativa alla didattica a distanza presente nel sito scolastico.
Quanto sopra per evidenziare che le valutazioni numeriche, periodiche e finali, saranno la traduzione in termini numerici dell’osservazione del processo formativo, con attenzione ad ogni aspetto del percorso di ciascun bambino: dall’impegno, agli apprendimenti, al possesso e messa in campo delle competenze di tipo collaborativo, di problem solving, emotivo/relazionali, di tipo organizzativo (soft skills).
Certa che questa comunicazione possa chiarire e rendere ancor più trasparenti le scelte della Scuola, Vi porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marilena Andreolini