Libriamoci 2020

Positivi alla lettura con LIBRIAMOCI 2020 “ Accogliamoci con le storie”

18 novembre 2020

Settimana molto intensa alla scuola primaria Don A. Morganti di Pianello di Ostra perché, come avviene dalla sua prima edizione, il plesso ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale di “LIBRIAMOCI” credendo fortemente sul potere “positivo” della lettura.

In questo periodo di distanze sociali, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, i bambini hanno vissuto l’esperienza di “volare insieme con la fantasia” per sentirsi più vicini attraverso le loro emozioni.

Con il progetto ACCOGLIAMOCI CON LE STORIE abbiamo scelto il tema della GENTILEZZA perché in esso sono sviluppati i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e del bullismo, temi tanto delicati quanto necessari in quanto, attraverso l’ascolto e il calarsi dentro le storie, si possono più facilmente superare le distanze sentendoci parte e protagonisti “della stessa storia”.

Hanno partecipato all’iniziativa, insieme agli alunni e tutti gli insegnanti, lettori d’eccezione: il Sindaco Federica Fanesi, l’assessore Alberto Agarbati e Paola Giovannetti, esperta di lettura animata.

Hanno letto ai più piccini “Elmer l’elefante variopinto” di D. Mckee e “Zuppa di sasso” di A. Vaugelade.

Per i più grandi sono stati selezionati stralci tratti da “Wonder” di R.J. Palacio e “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando.

Gli Insegnanti

Scuola primaria