CONNESSI CON LA SCUOLA PRIMARIA DON A. MORGANTI

FESTA DELL’ALBERO 2021
PIANTARE RADICI PER CONNETTERE GENERAZIONI 

Ci presentiamo. Siamo gli alunni della classe 5^ della scuola primaria Don A. Morganti – Pianello di Ostra e, essendo i più grandi, siamo noi a scrivere per raccontarvi l’iniziativa della nostra scuola.  
Il 21 novembre si celebra in tutta Italia la Festa dell’albero e noi siamo particolarmente legati a questa ricorrenza perché la nostra scuola è dotata di un meraviglioso giardino didattico che ogni anno si arricchisce di un nuovo albero o arbusto, di cui poi ci prendiamo cura nel tempo per vederlo crescere insieme a noi.  

La nostra è una scuola che fa parte della rete GREEN SCHOOL, perciò particolarmente attenta alla cura, alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e per questo noi con i nostri insegnanti  mettiamo in campo tante attività che ci insegnano a rispettare noi, la nostra Terra e a migliorare l’ambiente in cui viviamo per renderlo più pulito, bello e accogliente.  
Quest’anno, però, abbiamo deciso di “volare ancora più in alto”. Mentre i nostri compagni più piccoli metteranno a dimora un nuovo albero nel giardino della scuola, noi abbiamo pensato di piantarne uno identico nel giardino della Casa di riposo. Con i nonni ospiti porteremo avanti un importante percorso che parte dallo slogan “PIANTARE RADICI PER CONNETTERE GENERAZIONI”. Abbiamo riflettuto con i nostri insegnanti che in questi anni così difficili per il Covid, soprattutto per chi è costretto a rimanere isolato per proteggersi, possiamo essere comunque vicini grazie allo scambio di gesti e racconti. Ciò permetterà a noi di scoprire, condividere e conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni del passato e allo stesso tempo di creare legami con le nostre radici, che affondano nella storia delle persone e del territorio in cui viviamo.  
Pianteremo proprio per questo un albero, perché esso resterà come segno di questo periodo in cui è ancora più importante e indispensabile donarsi.  

Siete curiosi di sapere quale albero abbiamo scelto? 
Vi aiutiamo a indovinare raccontandovi qualcosa di lui.  

– È un albero molto antico che ci dona i suoi frutti in autunno. All’interno ogni frutto, come uno scrigno, racchiude un tesoro formato da tanti piccoli semi di colore rosso rubino.  
– Nelle nostre ricerche abbiamo scoperto che questo frutto è simbolo di fertilità e abbondanza in diverse tradizioni religiose.  
– Nella religione cristiana è il simbolo di Gesù che offre il suo sangue in dono per la Salvezza di tutti, unendo tutti i popoli.  
– Da tutti è considerato l’Albero della vita…  

Avete indovinato? 

Per conoscere la risposta esatta, potete continuare a seguirci nei prossimi giorni vedendo il reportage della nostra festa.  

Alunni classe quinta 

Scuola primaria Don A. Morganti  

Pianello di Ostra