Comunicazione ai genitori della scuola secondaria di I grado

Ai Genitori di scuola Secondaria

Gentilissimi,

come anticipato in sede di Consiglio d’Istituto, sono state emanate le Ordinanze Ministeriali in tema di valutazione finale degli alunni e di esami di stato per la scuola secondaria di primo grado.

In merito all’esame di stato seguirà un’apposita comunicazione rivolta ai genitori delle classi terze.

Le Ordinanze contengono importanti indicazioni per definire la fase della valutazione finale dei processi formativi.

La valutazione finale terrà conto del percorso svolto in presenza durante il primo quadrimestre, ed una breve parte del secondo, nonché delle attività progettate, osservate e valutate durante la didattica a distanza.

In questo ultimo periodo i team docenti hanno rimodulato le attività e i contenuti, nonché le strategie, affinché i percorsi fossero realmente significativi anche in considerazione dell’inedito momento vissuto da tutti noi.

Pertanto sono stati selezionati i nuclei essenziali delle discipline con l’obiettivo ulteriore di creare un equilibrio tra promozione degli apprendimenti e risposta ai bisogni relazionali.

La rimodulazione ha interessato anche i momenti valutativi, è stata privilegiata una valutazione formativa, in luogo di una valutazione sommativa, al fine di dare rilievo a tutti gli aspetti anche in funzione autovalutativa: dall’impegno, alla partecipazione, all’osservazione relativa agli apprendimenti sulla base di un’apposita griglia condivisa nei Consigli di classe.

Tale percorso, condiviso all’interno dei singoli team docenti, si è tradotto, inoltre, nell’approvazione di un documento comune relativo alla valutazione nella didattica a distanza. Tale documento comune è pubblicato in un’apposita sezione all’interno del sito della scuola.

Quanto sopra per evidenziare che le valutazioni numeriche, periodiche e finali, saranno la traduzione in termini numerici dell’osservazione del processo formativo, con attenzione ad ogni aspetto del percorso di ciascun ragazzo/a: dall’impegno, agli apprendimenti, al possesso e messa in campo delle competenze di tipo collaborativo, di problem solving, emotivo/relazionali, di tipo organizzativo (soft skills).

Certa che questa comunicazione possa chiarire e rendere ancor più trasparenti le scelte della Scuola, Vi porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marilena Andreolini

1 pensiero su “Comunicazione ai genitori della scuola secondaria di I grado

  1. Pingback: Valutazione a Distanza | Istituto Comprensivo Ostra

I commenti sono chiusi.