Nuove aule per la scuola primaria “Don Morganti” di Pianello di Ostra

In questi primi giorni di gennaio 2024, la scuola primaria Don A. Morganti di Pianello di Ostra si è dotata di tre nuove aule. Sono state progettate partendo dalla consapevolezza che lo spazio scolastico è il terzo educatore in quanto gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti.
Gli elementi di arredo innovativo sono realizzati con materiali di alta qualità e con un design accattivante, che li rende attraenti e funzionali allo stesso tempo. Le aule, completamente rinnovate negli arredi e nei colori, sono finalizzate a creare ambienti di apprendimento flessibili e modulari, facilmente modificabili a seconda dell’attività svolta, individuale o di gruppo.
Ciò nasce dall’idea che la scuola debba mettere al centro le esigenze delle bambine e dei bambini se vuole puntare a sviluppare apprendimenti consapevoli e trasferibili in contesti sempre nuovi. Infatti in questi ambienti innovativi per gli insegnanti è più congeniale adottare metodologie didattiche in cui lo spazio facilmente si organizza e si ri-organizza a seconda delle necessità: lezione frontale/interattiva, attività cooperative o di ricerca individuale.
Ed è così che lo stesso spazio, gestito in modo consapevole e innovativo, permette di aumentare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola favorendo negli alunni un maggiore sviluppo dell’autonomia in un ambiente di apprendimento sempre più multifunzionale e a misura di bambino.

Link al video