OSTRA: DONAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA “DON A. MORGANTI” DI PIANELLO DI OSTRA

Grazie alla donazione del Group Acea – Cavallari, stanziata dopo l’alluvione del 15 settembre 2023, il plesso si è dotato di tre aule completamente rinnovate.

Una nota poesia di Gianni Rodari recita “Dopo la pioggia viene il sereno”, ora possiamo dire che questo verso, alla scuola Don A. Morganti, calza a pennello! Infatti, In questi ultimi giorni, grazie alla donazione del Group Acea – Cavallari, stanziata dopo l’alluvione del 15 settembre 2023, il plesso si è dotato di tre aule completamente rinnovate negli arredi.

Sono state progettate dagli insegnanti partendo dalla consapevolezza che lo spazio scolastico è il “terzo educatore” in quanto gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti. Gli elementi di arredo innovativo sono realizzati con materiali di alta qualità e con un design accattivante, che li rende attraenti e funzionali allo stesso tempo. Le aule con banchi modulari sono finalizzate a creare ambienti di apprendimento flessibili, facilmente modificabili a seconda dell’attività svolta, individuale o di gruppo. Infatti, in questi ambienti innovativi per gli insegnanti è più congeniale adottare metodologie didattiche in cui lo spazio facilmente si organizza e si ri-organizza a seconda delle necessità. Ed è così che lo stesso spazio, gestito in modo consapevole e innovativo, permette di aumentare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola favorendo negli alunni un maggiore sviluppo dell’autonomia in un ambiente di apprendimento sempre più multifunzionale e a misura di bambino.

Oltre all’ impegno di “Cavallari srl Gruppo Acea”, anche le molte altre donazioni hanno dimostrato che la scuola primaria Don A. Morganti è realmente percepita come Scuola Centro della Comunità. Questo accade in particolare nelle piccole realtà scolastiche in cui è più facile sperimentare che per ottenere risultati migliori occorre collaborare tutti insieme. La sensazione che si prova adesso, vivendo in questi nuovi ambienti scolastici pieni di colori, è quella di essere dentro un arcobaleno, cioè in un luogo accogliente in cui si riesce ancora meglio a prendersi cura l’uno dell’altro per non sentirsi mai soli.

Articolo Vivere Senigallia

Scuola Primaria "Don Morganti"

Via San Girolamo 27, Pianello di Ostra (AN)