Ricerca

OSTRA: DONAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA “DON A. MORGANTI” DI PIANELLO DI OSTRA

Grazie alla donazione del Group Acea – Cavallari, stanziata dopo l’alluvione del 15 settembre 2023, il plesso si è dotato di tre aule completamente rinnovate.

Utente ANIC81000Q-aut

da Anic81000q-aut

0

Una nota poesia di Gianni Rodari recita “Dopo la pioggia viene il sereno”, ora possiamo dire che questo verso, alla scuola Don A. Morganti, calza a pennello! Infatti, In questi ultimi giorni, grazie alla donazione del Group Acea – Cavallari, stanziata dopo l’alluvione del 15 settembre 2023, il plesso si è dotato di tre aule completamente rinnovate negli arredi.

Sono state progettate dagli insegnanti partendo dalla consapevolezza che lo spazio scolastico è il “terzo educatore” in quanto gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti. Gli elementi di arredo innovativo sono realizzati con materiali di alta qualità e con un design accattivante, che li rende attraenti e funzionali allo stesso tempo. Le aule con banchi modulari sono finalizzate a creare ambienti di apprendimento flessibili, facilmente modificabili a seconda dell’attività svolta, individuale o di gruppo. Infatti, in questi ambienti innovativi per gli insegnanti è più congeniale adottare metodologie didattiche in cui lo spazio facilmente si organizza e si ri-organizza a seconda delle necessità. Ed è così che lo stesso spazio, gestito in modo consapevole e innovativo, permette di aumentare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola favorendo negli alunni un maggiore sviluppo dell’autonomia in un ambiente di apprendimento sempre più multifunzionale e a misura di bambino.

Oltre all’ impegno di “Cavallari srl Gruppo Acea”, anche le molte altre donazioni hanno dimostrato che la scuola primaria Don A. Morganti è realmente percepita come Scuola Centro della Comunità. Questo accade in particolare nelle piccole realtà scolastiche in cui è più facile sperimentare che per ottenere risultati migliori occorre collaborare tutti insieme. La sensazione che si prova adesso, vivendo in questi nuovi ambienti scolastici pieni di colori, è quella di essere dentro un arcobaleno, cioè in un luogo accogliente in cui si riesce ancora meglio a prendersi cura l’uno dell’altro per non sentirsi mai soli.

Articolo Vivere Senigallia

Luoghi

Sede Via San Girolamo - Pianello di Ostra

Via San Girolamo 27, Pianello di Ostra (AN)

Circolari, notizie, eventi correlati