Avviso “azione di coinvolgimento degli animatori digitali”

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla Transizione digitale per il personale scolastico”

AMMINISTRAZIONE E SCUOLA DIGITALE: NUOVO PORTALE – ID PERCORSO: 256091

Il sito istituzionale di una scuola rappresenta la sua carta di identità. Attraverso esso, l’Istituto si presenta, fa conoscere la propria storia, i luoghi che lo caratterizzano, la sua offerta formativa e la sua organizzazione.
È uno dei primi ed importanti strumenti grazie al quale si inizia a costruire quel legame di conoscenza e collaborazione con le famiglie.
È per questo che il personale docente ed amministrativo deve avere la massima conoscenza della struttura, delle funzionalità e potenzialità che esso offre, per poterne fare realmente lo specchio dell’Istituto.

PROGRAMMA:
Conoscere tutte le funzionalità del sito istituzionale:

• presentazione del Nuovo Portale in tutte le sue aree e sezioni;
  • gestione del pannello di configurazione (modifica e gestione della Home Page: opzioni di base, avvisi di allerta, sezione “La scuola”, socialmedia, luoghi e presentazione..);
  • creazione di pagine, articoli, circolari, documenti per Albo Sindacale, news..;
  • gestione delle informazioni e dei documenti secondo il principio della trasparenza: caricamento e corretta gestione delle circolari, comunicazioni al personale e alle famiglie, modulistica, eventi interni all’Istituto;
  • gestione della sezione relativa didattica;
  • gestione dell’area “La Segreteria comunica” e relativo collegamento tra il Portale e Gecodoc.

CORSO BASE STAMPA 3D – ID PERCORSO: 242545

Il corso di stampa 3D è rivolto a tutti coloro che sono interessati a scoprire tecniche, procedure, software di modellazione e fasi di stampa 3D per introdurre questa metodologia nella pratica didattica e permettere ai ragazzi di progettare e dare vita alle loro idee.

PROGRAMMA:
– Comprendere cos’è un file 3D, saperlo creare e capire se è un file corretto;
– inserire un file 3D nel software di gestione della stampante e posizionarlo in maniera corretta;
– comprendere i vari tipi di parametri di stampa 3D per poter scegliere qualità e finitura del pezzo stampato; operazioni preliminari sulla stampante prima di andare in stampa;
– taratura e manutenzione di base della stampante 3D; post lavorazione dopo la stampa.