Ricerca

๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ง๐˜„๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ถ๐—ป๐—ด

๐— ๐˜† ๐—ช๐—ผ๐—ฟ๐—น๐—ฑ, ๐—ฌ๐—ผ๐˜‚๐—ฟ ๐—ช๐—ผ๐—ฟ๐—น๐—ฑ: ๐—ฎ๐—ป ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜†๐—ฑ๐—ฎ๐˜† ๐—น๐—ถ๐—ณ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ท๐—ฒ๐—ฐ๐˜

Utente ANIC81000Q-psc

da Anic81000q-psc

0

๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ง๐˜„๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ถ๐—ป๐—ด “๐— ๐˜† ๐—ช๐—ผ๐—ฟ๐—น๐—ฑ, ๐—ฌ๐—ผ๐˜‚๐—ฟ ๐—ช๐—ผ๐—ฟ๐—น๐—ฑ: ๐—ฎ๐—ป ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜†๐—ฑ๐—ฎ๐˜† ๐—น๐—ถ๐—ณ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ท๐—ฒ๐—ฐ๐˜”: ๐˜‚๐—ป ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ถ
La sezione B della scuola dell’infanzia Peter Pan di Ostra, guidata dall’insegnante Elena Bronzini Bedini, ha partecipato al progetto eTwinning “My World, Your World: An Intercultural Everyday Life Project”, collaborando con scuole dell’infanzia e primarie di Polonia, Ucraina e Turchia.
Durante i mesi di aprile, maggio e giugno, i bambini hanno condiviso e confrontato aspetti della vita quotidiana: abitudini alimentari, percorsi casa-scuola, giochi tradizionali, canzoni, danze e caratteristiche dei propri territori. Gli obiettivi hanno incluso lo sviluppo di consapevolezza culturale, tolleranza, empatia, capacitร  comunicative e competenze digitali di base.
Attraverso attivitร  ludiche, pittoriche, espressive, interattive e cooperative, i bambini hanno osservato, confrontato e appreso in modo attivo, creando prodotti digitali da condividere con maestre ed allievi delle scuole partner.
Il progetto ha permesso ai bambini italiani di riscoprire le tradizioni del proprio Paese mentre li presentavano ai coetanei di altre nazioni. L’entusiasmo รจ stato tale che l’esperienza si รจ estesa nelle case delle famiglie, dove particolarmente significativo รจ stato l’interesse manifestato anche dai piรน piccoli di 3 anni nel cimentarsi spontaneamente con lingue diverse dall’italiano, scoprire le bandiere europee e riconoscersi parte integrante della propria cittร , nazione e del continente europeo, con grande apprezzamento anche da parte dei genitori.
Il progetto ha offerto esperienze di apprendimento durature, arricchendo il percorso educativo con una preziosa dimensione internazionale e un senso di appartenenza europea.
Sono state nostre partner e ringraziamo per la collaborazione le insegnanti Nuriye Koรงak, ฤฐlknur BรผyรผkmehmetoฤŸlu, TuฤŸba ลžeker, TuฤŸba Gรผner e Melis UฤŸurlu dalle rispettive scuole della Turchia, Olena Rudnichenko da Dnipro, in Ucraina e Magdalena ลšwierzko da Chorzรณw, in Polonia.
ย  ย 
ย 

Luoghi

Scuola dell'Infanzia "Peter Pan"

Via Rossini 9, Casine di Ostra (AN)

Circolari, notizie, eventi correlati