InVolontari Angeli – Note e parole di solidarietà

Tutti ricordano quanto è accaduto nel settembre scorso nell'area delle Marche compresa tra i comuni di Barbara, Ostra e Senigallia.

Tutti ricordano quanto è accaduto nel settembre scorso nell’area delle Marche compresa tra i comuni di Barbara, Ostra e Senigallia, colpita duramente dall’esondazione del fiume Misa che, a seguito dell’intensa pioggia della sera del 15 settembre, ha travolto i centri abitati situati a valle provocando ingenti danni e purtroppo anche vittime.

Gli eventi drammatici che hanno toccato direttamente anche molti degli alunni dell’IC. Menchetti di Ostra, sono stati rivissuti in classe attraverso i racconti diretti e indiretti di chi ha assistito a quei terribili momenti. La condivisione di esperienze e sentimenti, provati autenticamente in prima persona, è diventata la struttura portante di un percorso disciplinare incentrato sul testo poetico. I ragazzi hanno cercato di dare una veste diversa alle impressioni che hanno avuto, alla luce anche delle esperienze maturate nel corso della lettura di brani di poeti e, più in generale, di artisti in senso lato, tra i quali figurano anche i grandi cantautori. Contemporaneamente, il percorso di approfondimento realizzato in classe ha attraversato i temi ecologici, affrontando le problematiche che oggi purtroppo ben conosciamo (global warming, frequenza serrata di fenomeni atmosferici estremi, cura del territorio ecc.).

Ne è scaturita una narrazione poetica che, partendo da un momento di estrema difficoltà, intende proporre una rilettura degli avvenimenti accaduti in chiave positiva, cioè dal punto di vista di chi è stato aiutato. L’elemento cardine di questa prospettiva è rappresentato dal “fare”, dal lavoro di chi per professione si occupa della sicurezza e della protezione dei cittadini, ma anche dal lavoro di chi si offre in prima persona senza chiedere nulla in cambio. In questa ottica, i protagonisti della narrazione sono i volontari, o meglio gli “Angeli del Fango”: così infatti vennero denominati i primi giovani che aiutarono la popolazione di Firenze nell’alluvione del 1966. Anche nelle terre della Valle del Misa, nelle fasi più drammatiche, è giunto un esercito di volontari che, “involontariamente”, sono diventati angeli agli occhi delle famiglie soccorse.

La narrazione, sviluppata all’interno del Progetto Multimedia 2022/23, si è poi arricchita strada facendo con elementi significativi che ne hanno ampliato la prospettiva. Va ricordato che l’Istituto Comprensivo di Ostra è da anni attento all’inclusione e, ormai da tempo, promuove, grazie alla presenza in organico di personale esperto, anche lo studio della lingua dei segni per docenti e studenti. E’ stato del tutto naturale quindi realizzare anche una versione in LIS del testo poetico elaborato ed offrirla in video accanto alle immagini degli “InVolontari Angeli”. Fondamentale è stata la collaborazione con Fabiola Orlietti – che insieme a Giorgio Santoni coopera da anni con l’Istituto per la diffusione della L.I.S. in ottica inclusiva – il cui contribuito è stato determinante per costruire una interpretazione del testo in Italiano Segnato; una versione della lingua dei segni ritenuta più adatta in considerazione della delicatezza e della complessità dell’argomento trattato, interpretazione che ha coinvolto tutti i ragazzi nella realizzazione della performance scenica.
A completamento del lavoro è stato scritto dal prof. Stefano Campolucci, che ha curato il progetto, anche un brano musicale originale che attendeva solo di prendere vita. L’aiuto in questo caso è arrivato da Luca Cerigioni, conosciutissimo musicista nato proprio nella zona più colpita dall’alluvione. L’Artista, che molto spesso è all’estero per lavoro, raggiunto telefonicamente mentre si trovava addirittura in America, ha subito abbracciato il progetto con grande entusiasmo, dicendosi commosso e onorato di poter dare un personale contributo alla sua terra. Con la sua presenza e con la sua intensa interpretazione ha dato voce ad una piccola storia all’insegna della solidarietà.

La presentazione, organizzata dal Comune di Ostra, si terrà Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 21.00 al teatro la Vittoria e vedrà presenti anche i rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni di volontariato.