STORIE DA VEDERE

Anno scolastico 2022/2023

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la ScuolaAzioni CinemaScuola LAB - Infanzia e PrimariaA.S. 2022/2023

Progetto Realizzato

15 Settembre 2023

PROGETTO CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA (CIPS)
SEZIONE CINEMA SCUOLA LAB – INFANZIA E PRIMARIA

Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione

Il progetto è stato realizzato attraverso tre fasi, di seguito descritte.
Una prima fase preparatoria nella quale ai bambini sono stati proposti tre laboratori:
– “Leggere a colori, dentro gli albi illustrati”: attraverso gli albi illustrati i bambini hanno sperimentato l’appartenenza a una piccola comunità di lettura ed interpretazione dei significati, imparando ad osservare dettagli, a collegare testi e immagini con altre letture o con la loro esperienza, a farsi domande e a discutere di libri;
– “Alfabetizzazione all’arte”: un percorso creativo su tecniche e linguaggi artistici per sviluppare volto a stimolare la personale capacità espressiva di ogni bambino lavorando sulle immagini, le proporzioni, le ombre, lo spazio;
– “Creiamo la storia”: le sollecitazioni fornite nei laboratori precedenti hanno stimolato la fantasia dei bambini e delle bambine che hanno dato vita a personaggi, dialoghi e storie diventando a loro volta sceneggiatori.

Una seconda fase di produzione audio e video: i bambini sono stati condotti alla riscoperta della propria voce come mezzo espressivo utilizzando attrezzature multimediali (cuffie, microfoni, mixer, registratori ) con le quali hanno interpretato, registrato e riascoltato la storia da loro creata. I bambini hanno potuto sperimentare anche l’uso di effetti sonori, a volte autoprodotti, per arricchire l’audioracconto. Dall’assemblaggio di disegni, audio, rumori e musica è nato un video racconto della storia.

L’ultima fase Cinema, ha coinvolto i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia in un incontro al Cinema (nelle sale messe a disposizione nel territorio) per la visione dei cortometraggi realizzati. Per le classi della scuola primaria, in funzione del più generale obiettivo progettuale di un avvicinamento al mondo del cinema e dei suoi linguaggi, è stato realizzato una mattinata al Cinema Excelsior di Falconara che ha coinvolto i bambini in diverse attività:
– Partecipazione a laboratori dimostrativi ( disegno grafico, sonorizzazione e musica per video, studio di ripresa, diretta video con intervista… );
– Visita alla sala cinematografica e dei suoi strumenti;
– Visione dei cortometraggi realizzati dalle classi.

Il progetto ha riservato altresì un percorso formativo per i docenti in modalità mista (online e in presenza) che ha fornito valide proposte per l’utilizzo degli albi illustrati nella didattica e avvicinato i docenti all’impiego dei linguaggi multimediali attraverso l’utilizzo di dispositivi semplici per la realizzazione di storyboard, video e audio racconti, montaggi con effetti sonori, consigli sull’utilizzo di applicazioni e programmi.

Obiettivi

Il progetto si è proposto di avvicinare gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’I. C. Ostra e dell’I.C. Cittadella Margherita Hack alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, attraverso un percorso di attività che gradualmente li ha portati a comprendere gli elementi costitutivi di tale particolare linguaggio e ha consentito loro di passare dalla conoscenza teorica alla sperimentazione pratica.

Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Via delle Mura 37, Barbara (AN)

Scuola dell'Infanzia "Biancaneve"

Via Carducci 2, Ostra (AN)

Scuola dell'Infanzia "Peter Pan"

Via Rossini 9, Casine di Ostra (AN)

Scuola Primaria "A. Fiorini"

Via delle Mura, 35 - Barbara

Partecipanti

Al progetto hanno partecipato i bambini e le bambine dell’ultimo anno delle scuole: Arcobaleno, Biancaneve, Peter Pan (I.C. Ostra); Garibaldi, Verne, XXV Aprile (I.C. Cittadella Margherita Hack); i bambini e le bambine delle classi 5A e 4B della scuola Primaria "Faiani" (I.C. Cittadella Matgherita Hack) e delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria "Fiorini" (I.C. Ostra).

Istituto Comprensivo Cittadella - M. Hack di Ancona
Laboratori condotti da:
Paolo Petrucci, Romina Ramazzotti, Luca Talevi, Andrea Simonetti per l'Associazione Lapsus